LA NOSTRA STORIA

Iniziamo il nostro percorso lavorativo nel 2011 e fin da subito capiamo l’importanza di accompagnare il paziente per mano nella riabilitazione uditiva, passo dopo passo, affrontando sia gli aspetti clinici che quelli psicologici derivanti dalla ipoacusia, offrendo con chiarezza le migliori soluzioni acustiche da adottare per ogni singola esigenza.

Consapevoli di quanto sia difficile avvicinarsi al confuso mercato degli apparecchi acustici, la nostra missione è quella di offrire affidabilità nella scelta delle soluzioni più adatte per il corretto recupero uditivo. Proprio per questo cerchiamo di mettere poca distanza fra noi ed i pazienti rendendoli partecipi fin dall’inizio del percorso di riabilitazione uditiva.

Continuiamo a migliorare le nostre competenze aggiornandoci regolarmente, partecipando ed organizzando convegni sulla Sordità.

 

IL TEAM

Dott. Gabriele Nucera

Si è laureato all’Università degli Studi di Roma TOR VERGATA nel 2011 in Tecniche Audioprotesiche. percorso di studi della Facoltà di Medicina e Chirurgia che riesce a coniugare la tecnologia alla figura sanitaria nel processo di riabilitazione uditiva attraverso l’applicazione di tecnologie di ultima generazione.


Desideroso di completare la sua figura professionale dal punto di vista clinico, ha poi conseguito inoltre la laurea in Tecniche Audiometriche presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza nel 2016. Collabora con strutture ospedaliere come consulente per Screening Uditivo Neonatale, percorso obbligatorio di Valutazione e diagnosi precoce della sordità nel Neonato.
Ha collaborato come Ricercatore nel biennio 2017/2018 con il reparto di Otorinolaringoiatria e Neurologia del Policlinico Tor Vergata di Roma pubblicando sulla rivista internazionale Otoneurology dal titolo “Cochlear Dysfunction Is a Frequent Feature of Facioscapulohumeral Muscular Dystrophy Type 1 (FSHD1)” PUBMED (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32976345/).

Nel 2018 viene eletto Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione dei Tecnici Audiometristi, AITA e ne diviene il Responsabile Comunicazione.

Nello stesso anno entra a far parte della Commissione d’Albo dei Tecnici Audiometristi di Roma e Provincia come referente Comunicazione e nella Commissione d’Albo Nazionale dei Tecnici Audiometristi come responsabile della Libera Professione, incarico di grande prestigio e di grande responsabilità.

Nel 2019 ha conseguito brillantemente il Master in “Impianti Cocleari” presso l’Università Tor Vergata di Roma organizzato dal Prof. Stefano Di Girolamo.

Nel 2020 viene nominato Docente e Consulente dell’Università Tor Vergata di Roma dove tiene numerose lezioni e Attività Didattiche Esterne per gli Studenti del Corso di Laurea Triennale di Audioprotesi.

Nel 2021 consegue con Lode il Master in “La regolazione dell’impianto cocleare: teoria e pratica” sotto la guida della Prof.ssa Patrizia MANCINI dell’Università La Sapienza di Roma, con un lavoro sull’applicazione Bimodale ed integrazione tra Impianti Cocleari con Apparecchi Acustici Oticon.

L’anno successivo si iscrive al Master in “Vestibologia Pratica” presso l’Università La Sapienza di Roma tenuto dal Prof. Giuseppe Attanasio e completa con Lode il percorso Universitario con uno studio sui “Movimenti Oculari Atipici e Flutter”.

Nel 2023 diventa Referente di protesizzazione Pediatrica e Neonatale dei migliori Ospedali di Roma e per completare la figura si iscrive al Master in “Audiologia Infantile” della Prof.ssa Rosaria Turchetta dell’Università LA Sapienza di Roma presso il Policlinico Umberto I.

Leggi
di più

Dott. Giacomo Esposito

Si è laureato presso l’Unviersità degli Studi di Roma Tor Vergata nel 2013 in Tecniche Audiometriche, frequentando quotidianamente il reparto di Otorinolaringoiatria del Policlinico Tor Vergata per tutto il percorso di Studi.

Consegue nel 2015 anche la Laurea in Tecniche Audioprotesiche nella stessa Università, completando così il suo profilo professionale, accostando alle competenze cliniche prettamente diagnostiche anche quelle riabilitative. Collabora con numerose strutture ospedaliere nella valutazione della sordità dal Neonato (consulente per lo Screening Audiologico Neonatale) all’adulto.

Leggi
di più

Dott. Marco Paglia

Il Dottor Marco Paglia si laurea nel 2011 presso l’Università di Roma Tor Vergata in Tecniche Audioprotesiche ed è regolarmente iscritto all’albo professionale, n. 263.


L’esercizio dell’attività di Audioprotesista, nel corso degli anni, è stata svolta nelle grandi aziende del comparto audioprotesico ed è stata accompagnata da un aggiornamento continuo delle metodiche diagnostiche e applicative. Queste specifiche rendono Marco un professionista qualificato a lavorare con pazienti di ogni età e problematica uditiva.

Leggi
di più

Dott. Simone Natale

II Dott. Simone Natale ha conseguito la Laurea in Tecniche Audiometriche presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 2021, iniziando a collaborare con diverse strutture sanitarie private, effettuando indagini di diagnostica audiologica in pazienti di tutte le età, dal neonatale all'anziano.

Parallelamente, a partire dal 2021, ha proseguito gli studi, conseguendo nel 2023 la Laurea in Tecniche Audioprotesiche, sempre presso l'Università "La Sapienza" di Roma, completando, così, il proprio profilo professionale, integrando la possibilità di compiere percorsi di riabilitazione uditiva, alle già acquisite conoscenze audiologiche.

Professionista in grado di utilizzare le più moderne tecnologie in campo diagnostico e riabilitativo, il Dott. Natale è regolarmente iscritto all'albo nazionale degli Audiometristi con delibera n. 95 e degli Audioprotesisti con delibera n. 411

Leggi
di più

Dott. Lorenzo Cortese

Il Dott. Lorenzo Cortese ha conseguito la Laurea in Tecniche Audioprotesiche presso l’Università di Roma Tor Vergata nel 2010 con votazione 110 e lode; la tesi di Laurea sperimentale sul trattamento differenziale dell’Otosclerosi è stata pubblicata sulla rivista Anap.

Nel 2018 ha intrapreso il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze delle Professioni Sanitarie Tecnico-Assistenziali” concluso nel 2020 con votazione 110 e lode e tesi di Laurea Sperimentale sul gradimento applicativo protesico nelle diverse aziende, abilitante all’insegnamento universitario e all’impiego nelle Direzioni Sanitarie pubbliche e private.

Per completare il profilo di Audiologist, nel 2021 si è iscritto al corso di Laurea in Tecniche Audiometriche all’Università di Roma La Sapienza; attualmente al secondo anno.

Nel 2012 ha ottenuto l’abilitazione Cochlear per fitting di processori BAHA e preparazione della componente acustica Hybrid.

Nel 2018 ha conseguito il corso di formazione su “La comunicazione efficace in sanità. Linguaggio del corpo, empatia ed intelligenza emotiva.”; nel 2019 corso di formazione Unitelma Sapienza “Il rischio nelle strutture sanitarie”; nel 2020 corso dell’Istituto Superiore di Sanità : “Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus Sars-CoV2, preparazione e contrasto”

Ha svolto attività professionale dal gennaio 2011 presso il Centro Acustico Otocenter sulle province di Roma e Latina.

Dal 2022 entra a far parte del team di OTOCLINIC.

Leggi
di più

Dott. Marco Rotondi

Il Dott. Marco Rotondi ha conseguito la Laurea in Tecniche Audioprotesiche presso l’Ateneo della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Policlinico di Tor Vergata nel 2011, da allora svolge la professione sul territorio collaborando con diversi centri medici ed aziende del settore, affinando la conoscenza della materia e conseguendo corsi periodici di aggiornamento.


Specializzatosi nel trattamento dell’ipoacusia nel paziente anziano, dopo diversi anni lontano dalle aule universitarie, ha deciso di conseguire un’ulteriore Laurea in Tecniche Audiometriche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza presso il Policlinico Umberto I di Roma.

Nel Gennaio 2023 si unisce al team di Otoclinic, per la completezza delle indagini cliniche diagnostiche e dalla efficacia dei protocolli applicativi, oggettivamente all’avanguardia, che offre agli specialisti che vi lavorano; permettendo un percorso ottimale in termini di accoglienza, diagnosi, terapia e follow-up del paziente.

Leggi
di più

Silvia Macciocchi

Responsabile Amministrazione
Assistenza Clienti.
Entra nel team Otoclinic a Maggio del 2019.

Claudia Del Roscio D'Amico

Amministrazione e Assistenza clienti.
Entra a far parte dello studio Otoclinic a Ottobre del 2021.